Vuoi organizzare un corso di scrittura creativa nella tua città? Vuoi partecipare ad uno dei nostri corsi online? Contattaci su cuorenoiredizioni@gmail.com e richiedi maggiori informazioni.

Ma veniamo adesso allo scopo principale dei nostri corsi: fornire all’aspirante scrittore gli strumenti necessari per perfezionare il proprio stile e puntare dritto verso la pubblicazione del suo primo romanzo o racconto.

Ogni forma di narrazione in ambito letterario verrà dunque analizzata sin nel più piccolo dettaglio, per poter spaziare indifferentemente da una all’altra e capire di conseguenza quella che maggiormente si confà alle proprie caratteristiche personali. Solo così sarà possibile esprimere nel modo più compiuto e chiaro il proprio punto di vista e il proprio mondo interiore.

Certo, il panorama editoriale italiano è spietato, e coronare il sogno di diventare scrittori è impresa assai ardua, ecco perché prima di presentare un libro ad una casa editrice, qualunque essa sia, bisognerà farlo nel modo migliore. Cosa, questa, che comunque nel 99,99% dei casi non vi garantirà la pubblicazione. Se non altro, però, sarete in pace con voi stessi, avendo fatto tutto ciò che era nelle vostre possibilità.

Siate quindi coraggiosi e folli e godetevi ogni istante della vostra fase creativa, poiché lavorare su un proprio testo rappresenta un’esperienza fantastica. Soprattutto se questa esperienza la si condivide con un professionista capace di guidarvi e consigliarvi per il meglio, insegnandovi tutto sull’arte di scrivere, un’arte tanto “malvagia” quanto “affascinante”. 

Raccogliete quindi tutte le vostre forze, armatevi di pazienza e costanza, e dedicatevi anima e cuore al vostro sogno.

A partire dalla gestione del materiale narrativo accumulato, per finire con la verifica di ogni elemento che compone il proprio modo di scrivere,  i nostri corsi vi spiegheranno come ottimizzare al meglio ognuno di questi passaggi e vi sveleranno tutta una serie di tecniche e di regole che vi faciliteranno ogni cosa, rendendo inoltre più piacevole e meno frustrante la prima stesura del vostro romanzo.

Se vorrete, dunque, questo viaggio meraviglioso potremo farlo insieme e insieme andremo alla scoperta di quello strano e perverso mondo dove vivono le storie, al fine di catturarle e ricondurle con noi nel mondo reale. Dove potranno essere lette. I nostri corsi sono dunque rivolti a tutti quanti vogliano padroneggiare le tecniche della narrazione, di qualunque tipo essa sia, e che vogliano fare della loro passione un vero e proprio lavoro. Vi diremo quindi tutto, davvero tutto, su come si scrive un romanzo e su cosa bisognerà fare per conquistare e non deludere mai i propri lettori.

Insieme parleremo di incipit, di come scegliere il punto di vista, e le parole da usare. Perché ogni parola è importante, e conviene sempre scegliere quella giusta. Tesseremo trame e sotto trame, definiremo dialoghi e lavoreremo sui monologhi interiori, cercando di evitare di scivolare nel grossolano e nel banale, e di ricorrere il meno possibile ai luoghi comuni e a tutte quelle espressioni abusate e a cui spesso l’aspirante scrittore ricorre. Lavoreremo sul vostro testo. Smontandolo e rimontandolo. Già, perché la prima stesura di un romanzo o di un racconto è solo l’inizio di un lavoro quasi interminabile, che comporta l’obbligo di cimentarsi con la riscrittura, e la riscrittura della riscrittura. Cosa che andrà fatta da un minimo di dieci volte finanche all’infinito.

Maggiore sarà in ultimo la vostra padronanza dello strumento, la vostra confidenza con la parola, maggiore sarà la capacità di tradurre in pagina scritta le vostre idee. Le vostre storie.

I nostri corsi di scrittura creativa siano essi online o in una sede fisica hanno una durata minima di 12 ore e in queste ore proporremo un percorso didattico completo su come scrivere un romanzo, sulle tecniche necessarie per costruirne la struttura, sviluppare trame e sotto trame, e far vivere sulla pagina personaggi ed eventi.

IL CORSO.

LEZIONE 1. Il narratore e il punto di vista. Ovvero chi racconta la storia. E come la si racconta.

LEZIONE 2. La storia. Quello che succede. Il susseguirsi di eventi e il modo in cui essi sono collegati tra loro.

LEZIONE 3. I Personaggi. Elementi per la costruzione e per la definizione dei personaggi principali. Conflitti, desideri, obiettivi, tensione drammatica, e “fatal flaw”.

LEZIONE 4. L’incipit. È l’inizio di un racconto o romanzo, il modo in cui comincia una narrazione e da cui dipenderà il grado di attenzione del lettore. In queste prime battute, infatti, il narratore crea l’universo narrativo dove intende condurre i lettori.

LEZIONE 5. La trama.  Plot e subplot. Climax, tensione, epilogo.

LEZIONE 6. La premessa. Obiettivo tematico e struttura tematica. E scelta delle parole. E i luoghi comuni.

LEZIONE 7. La struttura. Capitolo, paragrafi e scene, organizzazione del testo e strutturazione del flusso narrativo.

LEZIONE 8. Il tempo nel romanzo. Antefatti, anticipazioni, prologhi, epiloghi, linea temporale del romanzo.

LEZIONE 9.  Lo stile: il linguaggio Il suono della scrittura, semplicità e tensione, metafore e similitudini, dettagli, descrizioni, note di riscrittura. tensione e ritmo.

LEZIONE 10.  Protagonista e cambiamento, trasformazione di uno o più personaggi. azione e conflitto, climax e superamento della tensione.

LEZIONE 11. Il finale. Che in realtà è soltanto un altro inizio.

LEZIONE 12 La revisione. La seconda, la terza e le infinite altre stesure. Programma di lavoro, tecniche per la revisione, la gestione dei problemi durante le varie ristesure, tempi di lavorazione.

FOLLOW ME

  • Wix Facebook page
  • Twitter Classic
  • c-youtube
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now